
Bagiue. Le streghe di Triora
Valutazione finale: ♥♥♥
- Titolo: Bagiue. Le streghe di Triora
- Autore: Roberto Negro
- Editore: Frilli
- Collana: Noir
- Genere: Gialli
- Data di Pubblicazione: 2010
- ISBN: 8875634998
- ISBN-13: 9788875634995
- Pagine: 216
- Formato: brossura
- Prezzo: 4,90 euro
Recensione libro
Il cadavere di un prete viene ritrovato nudo nella sacrestia della sua parrocchia a Ventimiglia. Inizialmente viene dichiarato morto per un attacco cardiaco. Ma la mancanza di vestiti e il successivo ritrovamento di un pentagramma tatuato sul torace della vittima, contribuiranno a incuriosire l’inquirente commissario Scichilone.
Altri cadaveri di sacerdoti si susseguiranno, morti dalle dinamiche diverse, accomunate dal fatto di essere, oltreché preti, anche ricchi possidenti immobiliari e tutti legati a una casa di riposo per anziani sempre gestita da un altro religioso, Don Fulvio Lancia. A questa serie di delitti si lega in modo apparentemente illogico il rapimento di un bambino di nove anni.
A condurre l’inchiesta sarà chiamato il commissario Scichilone, un uomo del sud introverso, schivo, dubbioso, che nell’estremo Ponente prossimo al confine francese, in un paesaggio aspro arroccato tra cielo e monti e mare, troverà il modo di risolvere l’inchiesta, pur facendosi coinvolgere a livello personale nella vicenda. Una vicenda che si fonda sul canone classico di bene contro male, che trova spunto sull’antica tradizione locale delle bagiue (termine dialettale che sta a indicare le streghe).
Un percorso tra tortura e occulto, tra credenza popolare e fede religiosa, tra avidità e giuramenti di povertà verso un finale di mediazione tra presente e passato.

