Le Principesse e il Fuoco di Shadow Creek
Il titolo della collana, Le principesse e il Fuoco di Shadow Creek, richiama alla mente principalmente due cose: la prima, che le protagoniste dei cinque libri che la compongono (Il sole dentro, Prigioniere del Fuoco, Occhi di gattO, Nessun volo di gabbiani e Di stelle e cielo) sono principesse, e la seconda, che il Fuoco scritto con l’iniziale maiuscola sia un errore di battitura.
Niente di vero in tutto ciò.
La storia narra le vicende di due gemelle americane dotate di particolari caratteristiche che le rendono desiderabili agli occhi degli uomini che vivono a Shadow Creek, misterioso luogo situato negli Stati Uniti dove non c’è mai il sole.
Il loro Fuoco è in grado di incatenarle e rinchiuderle in una gabbia dorata, ma pur sempre una gabbia, almeno per Samantha, l’unica donna consapevole di essere una prigioniera.
La sua lotta contro il Fuoco maledetto dura più di vent’anni, durante i quali i personaggi vivono, gioiscono, soffrono e amano, ognuno a modo suo, ognuno destinato a portare il peso di molte decisioni cruciali.
Perché lo scopo supremo è partire, lasciare la Terra, e colonizzare un nuovo pianeta. Ma perché ciò possa avvenire, è necessario che il Fuoco imperi, e al tempo stesso, che il Fuoco sia distrutto.
Il sole dentro Vol. 1
Il libro, scritto in prima persona, racconta la storia di due gemelle diciannovenni, la cui vita scorre tranquilla e senza imprevisti a Salt Lake City.
Alice e Samantha sono fisicamente quasi identiche, mentalmente simili, e caratterialmente diverse. Le due sorelle sanno comunicare fra loro con il pensiero, ma, mentre Alice si limita a questo, Samantha fa molto di più: vede la mente della gemella, un “gomitolo di luce pulsante”, la può accarezzare, può assimilarne i ricordi.
La loro esistenza viene stravolta dall’incontro/scontro di Alice e Andrew, uno strano ragazzo che la turba profondamente. Il tocco delle sue mani e il suo profumo provocano in lei una sensazione sconosciuta, Alice sente il proprio sangue trasformarsi in fuoco liquido, e la sua volontà pare smarrirsi negli occhi magnetici di questo giovane uomo.
Il pericolo che lui rappresenta per entrambe viene avvertito soltanto da Sam, la quale lotterà fin dal primo momento per impedire che la tragedia si compia e il loro impossibile destino possa essere cambiato.
Prigioniere del Fuoco Vol. 2
Quando Sam si risveglia, è a Shadow Creek, catapultata in un nuovo mondo.
È il giorno del matrimonio di sua sorella e di Andrew, il matrimonio vero, e del suo. Si ritrova sposata e con la certezza di essere immune a tutti gli altri uomini, eccetto suo marito e Andrew, nel giro di poche ore.
Questo segreto serpeggia per tutto il libro: Sam non trova il coraggio di confessarlo a suo marito. Il timore di essere considerata una cavia, di essere rinchiusa e studiata in un laboratorio le impedisce di parlare. Matt pretende che lei tratti Andrew come tutti gli altri, Alice soffre del rapporto conflittuale fra il marito e la sorella, e Andrew stesso non comprende perchè non riesca a togliersi Sam dalla testa.
A Shadow Creek non c’è il sole. Nonostante i suoi sforzi, Samantha non riesce a trovare una spiegazione logica a questo fatto. Così come non riesce ad accettare il ruolo che la società vorrebbe imporle, quello di moglie docile e sottomessa.
La vita con Matt è un’altalena di emozioni, eppure Sam, tra alti e bassi, riesce a raggiungere importanti conquiste: prima fa tutte, impara a conoscere e a dominare la sua straordinaria mente.
Mente che viene studiata da Matt, convinto che possa essere la chiave per creare principesse dalla mente evoluta e ottenere la parità fra i sessi.
L’esperimento ha inizio, e Sam avverte il peso di una responsabilità che non avrebbe voluto, pur sentendosi orgogliosa di aver contribuito a tale evento. Per suo tramite, la vita di molte persone potrebbe cambiare. Ma nell’immediato, è la vita di Sam che sta per cambiare. Di nuovo. Perché la discesa all’inferno è ormai scontata e inarrestabile.
Occhi di gattO Vol. 3
Samantha ha ottenuto il diploma di base: è ora in grado di dominare la sua mente e di frequentare l’Istituto di Istruzione Superiore.
Il rapporto con Alice è improntato sulla superficialità, Sam non può più condividere quasi nulla con la sorella. Quello con Matt, invece, è sempre più conflittuale: lui vuole un figlio, lei non si sente pronta.
Ma soprattutto, Matt è insofferente allo strano rapporto che si è creato fra Sam e Andrew. Il suo intervento, però, è ciò che scatena la tragedia.
Sam trova nel cognato Justin un amico e un confidente, ma nemmeno lui è in grado di aiutarla. Almeno, non se Sam si rifiuta di confessare un terribile segreto a Matt.
Samantha matura una decisione importante: diventerà una ricercatrice, troverà il modo di debellare il fuoco e libererà le principesse dall’obbligo di amare questi uomini impossibili.
E nel frattempo, cerca di convincere Matt ad abbandonare Shadow Creek e stabilirsi altrove, o dovrà trovare il modo di andarsene e di portare via con sé la sorella.
Una vacanza ai Caraibi sembra rimettere tutto in gioco: di fronte all’unica possibilità di riavere la propria libertà, Sam dovrà scegliere se restare con Matt o fuggire, abbandonando Alice al proprio destino.
Nessun volo di gabbiano Vol. 4
Al loro ritorno a Shadow Creek, Sam è sorpresa di trovare un Andrew gentile e rispettoso. Le sembra impossibile, ma inizia ad accarezzare il sogno di vivere la sua vita con Matt.
Purtroppo tale speranza si infrange ben presto contro la dura realtà: Matt viene punito severamente per averla condotta in città senza le dovute precauzioni, Andrew rivela le sue vere intenzioni, e lei scopre di essere incinta.
Nemmeno l’aiuto di Justin può salvare Sam dalla spinosa situazione, soltanto confessare ogni cosa a Matt potrà mettere fine all’incubo. Cosa che dovrebbe avvenire al rientro di Matt a Shadow Creek.
Il destino, però, ha in serbo altro.
Matt non partirà mai, perché vittima di un incidente, che lo farà entrare in coma. A Sam non resta altra scelta che accettare Andrew nella propria vita, per salvare se stessa e la creatura che porta in grembo, in attesa che Matt si risvegli.
Nel frattempo, Justin deve affrontare la sua nemesi personale, e la mente di Alice inizia a sbocciare.
Mentre Matt alterna fasi in cui sembra migliorare ad altre in cui peggiora, Andrew, accecato dalla gelosia, minaccia di portare via Sam e non farla più tornare in città.
A Sam non resta che prendere la fatidica decisione per la quale ha sviluppato la sua mente alla perfezione: risvegliare Alice e renderla uguale a lei. Loro due, insieme, potranno cambiare il futuro.
Di stelle e cielo Vol. 5
Sono passati diciassette anni. A Shadow Creek molte cose sono cambiate, tranne la più importante: il Fuoco impera come e più di prima, il sogno di Sam ancora non ha visto la luce.
Sua figlia, Jessica Julia, ha una mente straordinaria, è l’unica principessa nata speciale, nata per amare le stelle, e Aaron.
Partire, lasciare la Terra, esplorare lo spazio… Impossibile, la catena non è abbastanza lunga, e lei desidera spezzarla ancora prima che la privi della possibilità di volare.
Una corsa contro il tempo, una meta da raggiungere, un susseguirsi e intrecciarsi di avvenimenti che coinvolgono la nuova generazione, e che portano a un risvolto inaspettato: la scoperta di una supermente, la scoperta dell’esistenza di qualcuno nascosto nell’ombra, in grado di modificare la volontà altrui, dotato di enormi poteri.
Soltanto J.J. può opporsi a tale entità, ma in ogni caso l’esito sarebbe incerto. Sulle spalle della ragazza, il peso di decisioni importanti.
Allearsi o combatterla? Allearsi significa avere le stelle tanto desiderate a portata di mano. Combatterla potrebbe significare perdere tutto.
Jessica vive di stelle e cielo. E partire equivale anche a dire addio ad Aaron. Crescere, assumersi la responsabilità delle proprie azioni, diventare una donna conscia del proprio valore e dei propri limiti.
È ciò che J.J. deve fare. Con o senza Fuoco.