Scarabeo: Serie di Michele Ferrara Vol. 1
- Titolo: Scarabeo: Serie di Michele Ferrara Vol. 1
- Autore: Michele Giuttari
Una cupa Firenze fa da sfondo a una serie di macabri delitti, all’apparenza slegati tra loro, nei quali le vittime appaiono estranei qualunque e dove i labili indizi sembrano non condurre a soluzione.
Le indagini guidate dal commissario Ferrara seguono piste diverse e lontane, dagli ambienti malavitosi tradizionali, al commercio di opere d’arte, alle stanze del potere religioso, incontrando personaggi ambigui, sordide passioni e viscidi interessi.
Lo stesso commissario sarà oggetto di lettere anonime, nelle quali a mezzo di sciarade si pronostica la sua morte, intessendo un intreccio che darà vita a un finale inatteso e sconvolgente.
Scarabeo segna l’esordio alla scrittura di Michele Giuttari e del suo commissario, alter ego, Michele Ferrara.
Giuttari, per anni funzionario di polizia protagonista di svariate indagini, tra le quali la più famosa resta quella sul cosiddetto Mostro di Firenze, trasferisce nella scrittura l’esperienza professionale, tratteggiando profili psicologici dei personaggi, presentando parallelamente lo sviluppo giallo del soggetto sia dal punto di vista inquirente, sia dalla prospettiva omicida.
La conoscenza personale delle dinamiche di indagine viene proposta con precisa scelta lessicale e di impostazione, senza tuttavia essere mai pedante, in modo da condurre il lettore passo passo nello svolgimento della matassa, nel giusto posizionare le tessere di un mosaico che si rivelerà di brillante architettura.